Top-level heading

Ricerca

In considerazione delle caratteristiche dei diversi SSD rappresentati in Dipartimento, e dei relativi interessi scientifici e culturali, la mission della ricerca si articola in:

  • un miglioramento continuo della qualità della produzione scientifica e degli altri risultati della ricerca del Dipartimento non solo ai fini Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) ma anche in relazione all’accreditamento della ricerca dipartimentale nel panorama nazionale e internazionale e alla diffusione della cultura della qualità a diversi livelli: Dipartimento, gruppi di ricerca, gruppi di lavoro interdipartimentali e singole persone. Tale miglioramento è inteso in senso:
    • qualitativo (originalità/innovazione, internazionalizzazione, posizionamento dei prodotti della ricerca nel panorama della letteratura nazionale e internazionale);
    • quantitativo: numerosità dei prodotti di ricerca mediamente realizzati da ogni membro del Dipartimento. Tale obiettivo è monitorato su base annuale e triennale attraverso un set di indicatori (in ottemperanza alle indicazioni della scheda SUA di Dipartimento). Sulla base dei risultati dell’attività di monitoraggio la Commissione Ricerca elabora azioni volte a correggere eventuali criticità riscontrate e a incentivare i processi virtuosi;
  • una intensificazione dell’internazionalizzazione dell’attività di ricerca e la capacità di attrazione di risorse finanziarie disponibili per la ricerca (anche applicata) e, quindi, le ricadute socio-economiche delle attività stesse. Tale intensificazione dovrà essere monitorata su base annuale e triennale attraverso un adeguato e coerente set di indicatori (in ottemperanza alle indicazioni della scheda SUA di Dipartimento). Il miglioramento della qualità della ricerca è alla base di attivazioni di relazioni virtuose con il contesto socio-economico di riferimento e, quindi, anche alla base della “Terza Missione”.

 

L’attività di ricerca è sviluppata in stretta collaborazione e con virtuosa interdipendenza con il mondo operativo, attraverso la definizione e lo sviluppo di approfondimenti e studi di impatto su aree tematiche di frontiera che permettono, sovente, di valorizzare competenze e capacità di dottorandi, assegnisti e docenti.

L’attività di ricerca dei singoli docenti del Dipartimento non è finalizzata soltanto alla ricerca scientifica e applicata ma si esprime anche attraverso la partecipazione ad associazioni, consorzi, enti di ricerca attraverso cui generare importanti sinergie nonché attraverso lo status di editor, co-editor, direttori di riviste/journal internazionali, membri di editorial boards oppure referee di riviste nazionali e internazionali.

Le attività di ricerca svolte dai componenti del Dipartimento nella consapevolezza del valore del networking intelluttuale e culturale sono, in molti casi, realizzate in collaborazione con docenti e ricercatori di altre università italiane e estere. In tale prospettiva, il Dipartimento promuove:

  • la mobilità dei suoi docenti attraverso programmi di visiting (in and out) nelle principali università europee e americane;
  • la capacità di appealing internazionale dei membri del Dipartimento, dei dottorandi e assegnisti per le reti internazionali della ricerca e della formazione superiore.