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Ulteriori attività formative

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E COMUNICAZIONE PER IL MANAGEMENT E L’INNOVAZIONE

 

1. MODALITA’ GENERALI DI COPERTURA dei 3 CF per “ULTERIORI ATTIVITA’ FORMATIVE” (art. 10, comma 5, lettera d – D.M. 270/04 – Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro)

I 3 cfu relativi a “Ulteriori attività formative” si conseguono secondo le seguenti modalità alternative:

  1. Frequenza (attestata) di n. 8 seminari nell’arco dei due anni; CALENDARIO
  2. Tirocinio curriculare attivato attraverso il Portale JobSoul di Ateneo (presentazione istanza all’Ufficio Placement della Facoltà di Economia).

 

2. FATTISPECIE PARTICOLARI
Inoltre, sono previste alcune fattispecie particolari, che andranno valutate caso per caso ed approvate, in relazione al grado di coerenza agli obiettivi formativi del Corso di Studio, nonchè in via preventiva rispetto alla data di inizio delle attività.

CASOMODALITA’ DI RICONOSCIMENTO dei 3 CFU
Stage nell’ambito del programma Erasmus, nel caso questo renda impossibile la frequenza dei seminari

Lo studente dovrà consegnare alla Segreteria del Corso la documentazione inerente allo stage svolto durante il programma Erasmus prima della partenza e l’istanza per il suo riconoscimento.

Una volta concluso lo stage all’estero, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria del Corso la documentazione attestante l’effettivo svolgimento dello stage anzidetto.

Progetto Erasmus per il superamento di alcune materie di studio, nel caso questo renda impossibile la frequenza dei seminariLo studente, prima di partire, dovrà proporre alla Segreteria del Corso la frequenza di un numero congruo di seminari, compresi i corsi di lingua, presso l’Università ospitante su temi pertinenti alle discipline del Corso di Studio MATIS e, comunque, al di fuori delle ore di lezione canoniche dei corsi che dovrà frequentare per il superamento degli esami. Una volta conclusosi il progetto Erasmus lo studente dovrà presentare alla Segreteria del Corso l'attestazione della frequenza dei singoli seminari (con docente, titolo del seminario e durata dello stesso).
Altra tipologia di tirocinio

Il progetto di tirocinio dovrà essere coerente con le tematiche del corso Ecomi.

Il tirocinio deve essere approvato PRIMA del suo inizio presentando un documento contenente:
- Nome dell'azienda (multinazionale, istituzione o organizzazione);
- Descrizione degli obiettivi formativi del tirocinio (le mansioni devono essere attinenti alle tematiche del Programma ECOMI);
- Durata dello stage - minimo 3 mesi

Il documento dovrà essere inviato alla segreteria didattica del corso, che procederà al controllo e alla valutazione.

Altre attivitàIn via residuale il Corso di studio potrà valutare idonee al riconoscimento di CFU altre tipologie di attività, previa valutazione della loro coerenza agli obiettivi formativi del Corso di Studio. Le attività dovranno essere autorizzate prima del loro inizio.

NB. Il programma di formazione di ECOMI è uguale per tutti gli studenti iscritti, quindi non prevede eccezioni ad personam, a seconda dello status di lavoratore full time del singolo o di altre condizioni del tutto personali (es. residenza, status familiare). Ad esempio, non saranno considerati ai fini del conseguimento dei 3 cfu, tirocini o altri contratti lavorativi, autonomamente attivati dagli studenti.

 

3. MODALITA’ RENDICONTAZIONE CREDITI FORMATIVI

Ogni studente dovrà tenere conto delle attività frequentate e, a conclusione del Modulo, potrà richiedere alla Segreteria del Corso la verbalizzazione dei crediti conseguiti utilizzando il format (disponibile nella Sezione Documenti) compilato e completo di tutte le informazioni richieste.

La Segreteria, effettuati i dovuti controlli, provvederà ad informare lo studente della correttezza della rendicontazione ed invierà alla Segreteria Studenti della Facoltà di Economia il verbale utile alla registrazione dei crediti.
Anche eventuali richieste di controllo in itinere dei crediti maturati dovranno avvenire previa compilazione del modulo di rendicontazione.

Si precisa che anche in assenza di specifica richiesta degli studenti, la Segreteria provvederà, comunque, ad aggiornare il database delle presenze e a provvedere alla registrazione dei crediti.
La registrazione dei crediti avverrà in coerenza alla struttura del piano formativo del Corso di Studio; pertanto, trattandosi di un Modulo inserito al II anno, la verbalizzazione dei relativi crediti avverrà solo a partire dal II anno di iscrizione del singolo studente.

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica del Corso di Studio (Dipartimento di Management, Ala A, IV piano, stanza n. 1)

Anna Mallamaci - anna.mallamaci@uniroma1.it

 

Per informazioni sull’attivazione di tirocini curriculari rivolgersi all’Ufficio Placement della Facoltà di Economia (Presidenza)

 Luisa Nicolai - luisa.nicolai@uniroma1.it