Per il perseguimento degli obiettivi del progetto “Dipartimento di Management & Businesses”, il Dipartimento di Management e la business community collaborano alla realizzazione di diverse attività condivise, tra cui:
- Ricerca: partecipazione a progetti di ricerca scientifica e applicata sviluppati dai docenti del Dipartimento.
- Didattica: coinvolgimento nelle attività didattiche dei corsi di Laurea triennali e magistrali attraverso testimonianze su casi aziendali, best practice, erogazione di project work e altre iniziative didattiche.
- Supporto e mentorship agli studenti: i) nella preparazione della tesi di laurea magistrale su temi di interesse congiunto, con la possibilità di svolgere tirocini curriculari legati ai progetti sviluppati in azienda; ii) per le attività del percorso formativo di eccellenza.
- Formazione post-Laurea: partecipazione alle attività formative dei Master e dei Corsi di alta formazione tramite testimonianze, lezioni, project work e inserimento degli studenti in azienda attraverso tirocini curriculari o assunzioni.
- Orientamento al lavoro e formazione per l'employability: presentazioni aziendali, seminari su soft skills, visite aziendali e altre attività in sinergia con il Career Service di Ateneo.
- Stage curriculari ed extracurriculari: accoglimento di studenti e laureati dei corsi di Laurea e dei Master in stage curriculari ed extracurriculari, in collaborazione con il Career Service di Ateneo, seguendo il Regolamento di Ateneo.
- Eventi: progettazione, organizzazione e partecipazione a convegni, workshop, seminari e altre manifestazioni rivolte a studenti, dottorandi, ricercatori, manager, consulenti e policy maker per la diffusione e condivisione della conoscenza.
- Attività editoriali: contributo a pubblicazioni scientifiche o manageriali, come case study, in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Management.
- Qualità e valutazione: partecipazione alle interlocuzioni previste dal Sistema di assicurazione della qualità per le attività istituzionali del Dipartimento, incluse didattica dei corsi di Laurea e Master.
Inoltre, le parti coinvolte possono prevedere:
- Borse di studio: attribuzione di borse di studio a studenti meritevoli.
- Dottorato industriale: collaborazione sui progetti di dottorato industriale, con il co-finanziamento di borse di studio e svolgimento delle attività di ricerca dei dottorandi in azienda.
- Sviluppo imprenditoriale e start-up: supporto e mentorship per progetti di sviluppo imprenditoriale e start-up di studenti e ricercatori.
- Altre attività collaborative: ulteriori attività in tema di didattica, formazione, ricerca e terza missione, definite in accordo tra le parti.