Top-level heading

Beni e risorse artistico-culturali

Beni e risorse artistico culturali

Sapienza fornisce un contributo diretto alla crescita culturale della società attraverso la tutela, gestione e valorizzazione dei propri beni artistici e culturali, messi a disposizione del territorio e della società.

Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.

Museo di Merceologia

Il Dipartimento vanta un Museo di Merceologia per un’area complessiva di circa 270 mq dove è presente un’esposizione ragionata dell’attività economica e commerciale dell’uomo. Il Museo partecipa a diverse iniziative di interesse nazionale ed internazionale, tra cui molti PCTO.

Giornata Internazionale dei musei

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei che si tiene tutti gli anni il 18 maggio, i musei hanno creato dei contenuti di approfondimento sulle collezioni: in particolare il Museo di Merceologia nel 2020 ha condiviso delle "pillole" di approfondimento su alcune fibre tessili, creando una pagina dal titolo "Le fibre naturali al Museo di Merceologia" (https://web.uniroma1.it/polomuseale/fibre%20naturali) e nel 2021 ha condiviso contenuti in una pagina di approfondimento dal titolo "MuMe| Proposta di allestimento per la sostenibilità del settore conciario": https://web.uniroma1.it/polomuseale/mumeallestimentosettoreconciario

 

Notte Europei dei Musei

Il Museo di Merceologia partecipa da anni alla Notte Europei dei Musei, l’evento che coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione. Nel 2022, eccezionalmente ospitato presso il Museo di chimica in occasione dell'evento della Notte dei Musei, ha organizzato un percorso museale e laboratoriale dedicato alle fibre tessili.

Rivista di Studi Manageriali (RiSMa)

La rivista nasce con l’intento di contribuire alla promozione, in ambito interdisciplinare, di studi e ricerche incentrati sul management dei sistemi complessi (imprese for profit; imprese no profit; pubbliche amministrazioni; network; aree urbane e territori etc).

Link alla rivista