Prof.ssa Federica Ceccotti

Posizione accademica

  • Professoressa Associata di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
  • Membro della Giunta della Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma per il triennio 2023/2024-2025/2026
  • Membro della Giunta del Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma per il triennio 2022/2025
  • Coordinatrice del Master Universitario in Marketing Management MUMM (www.mumm.it)
  • Membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master Universitario in Marketing Management MUMM
  • Membro del Consiglio Scientifico della Collana Best in class MUMM edita da Sapienza Università Editrice
  • Consigliera di Presidenza della Società Italiana Marketing per il triennio 2024-2027 (https://www.simktg.it/governance/)
  • Delegata per la comunicazione della Società Italiana Marketing per il triennio 2024-2027
  • Delegata per i progetti di education promossi dalla Società Italiana Marketing (Premio Marketing per l’Università e SIM Marketing for Good) per il triennio 2024-2027
  • Coordinatrice della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Management

Attuali incarichi didattici

  • Corso di Corporate and Marketing Communication, Laurea Magistrale in Management delle Imprese (9 CFU)
  • Corso di Market Driven Management, Laurea Magistrale in Management delle Imprese (9 CFU)
  • Coordinatrice dell’area didattica “Sponsored Marketing Projects”, Master MUMM
  • Coordinatrice dell’area didattica "Marketing intelligence”, Master MUMM
 

Aree di ricerca prevalenti

  • Corporate communication
  • Comunicazione integrata di marketing
  • Attori della comunicazione di marketing
  • Branding  
  • Sostenibilità e inclusione
  • Business strategy
  • Marketing intelligence

CORSO DI CORPORATE AND MARKETING COMMUNICATION – a.a. 2025-2026 (Corso di Laurea in Management delle Imprese, 2° anno, 1° semestre, Curriculum Marketing) 

 

Il corso inizierà lunedì 22 settembre 2025alle ore 10.00 in aula Onida.

 

L’orario delle lezioni è il seguente:

 

  • lunedì ore 10-12 in aula Onida
  • martedì ore 10-12 in aula Acquarietto
  • mercoledì ore 12-14 in aula 8A.

 

Tutte le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza

 

Per ragioni organizzative, chi è interessato a frequentare le lezionidovrebbe seguire dal primo giorno e compilare il form obbligatorio per la registrazione al corso di Corporate and Marketing Communication. Tale modulo, aperto sul web repository del corso dal 16 al 25 settembre 2025 (ore 19.00), è disponibile al seguente link.

 

La registrazione:

  • è obbligatoria per chi ha intenzione di partecipare all’eventuale project work (quindi, senza registrazione nei termini detti non si può partecipare al lavoro di gruppo);
  • è comunque richiesta a tutti coloro i quali intendono frequentare le lezioni pur senza partecipare al progetto (per l’inserimento nella mailing list grazie alla quale poter rimanere aggiornati sui seminari e sulle iniziative proposte durante il corso).

 

Si informano le Studentesse e gli Studenti che la possibilità di svolgere effettivamente il progetto di gruppo per l'a.a. 2025-2026 è subordinata al non superamento di una soglia massima in termini di numero di frequentanti. Per questo, è necessario conoscere in anticipo tale numerosità. Tutte le informazioni relative al progetto e all’organizzazione del corso saranno fornite in occasione della prima lezione e pubblicate poi nel web repository del corso. 

 

Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al corso di Corporate and Marketing Communication (es: richiesta tesi, dispense che verranno pubblicate durante il corso, etc.) si faccia riferimento al web repository del corso disponibile al seguente link (cartella C&MC 2025/2026). 

 

 

CORSO DI MARKET DRIVEN MANAGEMENT – a.a. 2025-2026 (Corso di Laurea in Management delle Imprese, 2° anno, 1° semestre) 

 

Il corso inizierà lunedì 22 settembre 2025alle ore 14.00 in aula 6B. 

 

Attenzione: il corso si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritt* al curriculum Marketing che non hanno sostenuto l’esame di Marketing nell’ambito del percorso formativo della laurea triennale. Si tratta di un corso base di Marketing e, proprio per questo, l’esame non potrà essere sostenuto da chi ha già avuto modo di approfondire questi argomenti in precedenza (il controllo sarà fatto dalla Segreteria Didattica). 

 

L’orario delle lezioni è il seguente:

 

  • lunedì ore 14-16 in aula 6B
  • martedì ore 14-16 in aula Parrillo
  • mercoledì ore 16-18 in aula 6B.

 

Tutte le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza

 

Per ragioni organizzative, chi è interessato a frequentare le lezionidovrebbe seguire dal primo giorno e compilare il form obbligatorio per la registrazione al corso di Market Driven Management. Tale modulo, aperto sul web repository del corso dal 16 al 25 settembre 2025 (ore 19.00), è disponibile al seguente link.

 

La registrazione:

  • è obbligatoria per chi ha intenzione di partecipare al project work (quindi, senza registrazione nei termini detti non si può partecipare al lavoro di gruppo);
  • è comunque richiesta a tutti coloro i quali intendono frequentare le lezioni pur senza partecipare al progetto (per l’inserimento nella mailing list grazie alla quale poter rimanere aggiornati sui seminari e sulle iniziative proposte durante il corso).

 

Tutte le informazioni relative al progetto e all’organizzazione del corso saranno fornite in occasione della prima lezione e pubblicate poi nel web repository del corso. 

 

Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al corso di Market Driven Management (es: richiesta tesi, etc.) si faccia riferimento al web repository del corso disponibile al seguente link (cartella MDM 2025/2026). 

 

CORSO DI MARKETING DEL TURISMO 
2° semestre, ECOTURS e MANIMP
A.A. 2024-2025


Il Corso inizierà il 24 febbraio 2025.

Orario delle lezioni: 
•    Lunedì ore 12.00-14.00, Aula Master MEMOTEF
•    Martedì ore 16.00-18.00, Aula Master MEMOTEF.

Tutte le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Per ragioni organizzative, chi è interessato a frequentare le lezioni dovrebbe seguire dal primo giorno e compilare il form obbligatorio per la registrazione al corso di Marketing del turismo. Tale modulo è aperto sul web repository dal 10 al 26 febbraio 2025 ed è disponibile al seguente link.
La registrazione attraverso il form online è richiesta a tutti coloro i quali intendono frequentare le lezioni (per l'inserimento nella mailing list) ed è obbligatoria per chi ha intenzione di partecipare all’eventuale project work (quindi, senza registrazione nei termini detti non si può partecipare al lavoro di gruppo).

Tutte le informazioni relative al corso saranno fornite in aula il primo giorno di lezione e successivamente pubblicate nel web repository del corso al seguente link (cartella Marketing del turismo 2024-2025).


 


 

Contatti

Dipartimento di Management
Via del Castro Laurenziano 9 - 00161 Roma
mail

Back to top