Corso di Alta Formazione in
ISE - INNOVATION IN SOCIAL ENTREPRENEURSHIP
Obiettivi formativi
Consegnare ai discenti le conoscenze e gli strumenti necessari per progettare una impresa a modello ibrido e per pianificare il suo lancio e il suo sviluppo. Il corso è pensato per i futuri innovatori sociali e imprenditori sociali. Il Corso è altamente efficace anche per i manager di aziende pubbliche o private che vogliano acquisire le competenze imprenditoriali e di innovazione sociale per impiegarle operativamente nelle loro organizzazioni.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di analizzare le opportunità di impresa nella doppia prospettiva del business e dell’impatto. Gli strumenti dei quali si insegnerà l’uso, servono a trasformare queste opportunità in reali soluzioni come startup a innovazione sociale, società benefit, bcorp ovverp altri modelli societari ibridi.
L'ammissione al corso di alta formazione è riservata ad un numero massimo di 30 candidati.
Requisiti di accesso
Per accedere ai Corsi di Alta Formazione i candidati devono essere in possesso della Laurea di primo livello ovvero della Laurea di ordinamento precedente al D.M. 509/99.
Quota d’iscrizione
€1.500 - la quota d’iscrizione può essere versata da soggetto diverso dal candidato-vincitore (esempio datore di lavoro, società scientifica, ecc.), in questo ultimo caso, il candidato deve necessariamente prendere contatti con la Segreteria del Corso di Alta Formazione entro il 30 novembre 2022.
Modalità di erogazione del Corso di Alta Formazione
Tutte le lezioni si terranno in modalità mista: in presenza presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, della Sapienza Università di Roma, con possibilità di collegamento da remoto.
Il corso sarà erogato in lingua italiana
Perché questo Corso è importante
Cerchiamo SOLUZIONI INNOVATIVE per costruire un FUTURO SOSTENIBILE per la società, l’economia e l’ambiente. Riprogrammiamo le procedure di innovazione e aiutiamo startup e aziende a creare sistemi capaci di contribuire alla rigenerazione dell’ambiente e delle relazioni sociali.
Gli studenti impareranno a sviluppare ed applicare modelli di business ibridi: il focus sarà principalmente sui concetti di Social Business e Impresa Sociale.
Social Business è un modello innovativo che consente alle imprese di coniugare gli obiettivi socio-ambientali con quelli di efficienza e sostenibilità economica.
L’impresa sociale si occupa di individuare problemi specifici e di promuovere e contribuire al cambiamento impiegando proficuamente i processi e i modelli operativi propri della gestione d’Impresa.
«Un dollaro speso in filantropia vive una sola volta – un dollaro speso in un’impresa sociale vive di nuovo e poi di nuovo» -Professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace.
FIGURE PROFESSIONALI
Il Corso forma i seguenti profili professionali:
- Imprenditore Sociale,
- Innovation Specialist,
- D&I Leader,
- Social Impact Advisor.
Per informazioni, contattare: segreteriamanagement@uniroma1.it - antonio.renzi@uniroma1.it