MASTER universitario di II livello in BANKING AND FINANCE (BA.FI) - a.a. 2024/2025
Link bando unico master a.a.2024/2025 sarà pubblicato nel mese di novembre.
Scadenza domanda di ammissione: 31 gennaio 2025.
- Iscrizioni
Link Bando unico master a.a. 2024/2025.
Scadenza domanda di ammissione: 31 gennaio 2025.
- Selezione
Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 14.00
Luogo: Sala Fabrizi, IV piano della Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, Ala A, Via del Castro Laurenziano 9, 00161 RomaModalità (colloquio, prova scritta, test):
Argomenti:
La prova consiste in un colloquio tecnico motivazionale e nella verifica della conoscenza della lingua inglese. Il colloquio tecnico verterà sui seguenti argomenti: Statistica, Matematica finanziaria, Tecnica e gestione dei mercati mobiliari. La valutazione della prova di ammissione è a cura del Direttore del Master e della Commissione di Selezione
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
· Scienze Giuridiche/Giurisprudenza
(31+22/S - LMG/01)
· Finanza (19/S - LM-16)· Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (50/S - LM-
44)· Statistica economica, finanziaria e aĴuariale/Scienze statisti-
che aĴuariali e finanziarie (91/S - LM-83)· Ingegneria gestionale (34/S - LM -31)
· Statistica per la ricerca sperimentale e Scienze statistiche (92/S - LM-82)
· Scienze dell’economia (64/S—LM-56)
· Scienze economico-aziendali (84/S—LM-77)
· Matematica (45/S—LM-40)La quota di partecipazione al Master è di 10.000 euro da corrispondere in due rate.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 31 gennaio 2025 secondo le modalità previste dal Bando disponibile sul sito.
L’ammissione al master è condizionata dal superamento di una prova di ammissione che consiste:
· nella valutazione dei titoli;
· in un colloquio tecnico e motivazionale;
· nella verifica della conoscenza delle lingue straniere.
Il colloquio tecnico verterà sui seguenti argomenti/temi: Statistica e di Matematica Finanziaria, Tecnica e Gestione dei Mercati Mobiliari.- Borse di studio a.a. 2024/2025
Borse di studio per figli dei Dipendenti PA
L’INPS ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio riservate ai figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale a sostegno della frequenza di Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento.
Per informazioni consultare il portale INPS al seguente LINK. - La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 del 13 dicembre 2024
Borse di studio per Dipendenti PA
L'INPS ha pubblicato il bando per i dipendenti della pubblica amministrazione per l’assegnazione di contributi in favore degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, a sostegno della frequenza di un Master executive.
Il contributo potrà essere utilizzato dai vincitori per la frequenza di iniziative accademiche avviate dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2025.
La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 26 novembre alle ore 12 del 16 dicembre 2024, attraverso il Portale prestazioni welfare. LINK BANDO
- Borse di studio a.a. 2023/2024
Borse di Studio INPS EXECUTIVE a.a. 2023/2024
L'INPS ha pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici - iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - a master universitari.
Sono state assegnate al Master in Banking and Finance n. 3 Borse INPS EXECUTIVE per l'iscrizione al Master a.a. 2023/2024.
- Partner del Master
Avantage Reply
Banca Etica
Fondazione Badioli
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
HDI Assicurazioni S.p.A.
KPMG Advisory S.p.A.
Istituto per il Credito Sportivo
MangustaRisk
PricewaterhouseCoopers Business Services
Prometeia
SARA Assicurazioni
- Borsa di studio Fondazione Enzo Badioli a.a. 2024/2025 - Riservata ai giovani soci o figli di soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma
La Fondazione Enzo Badioli bandisce una borsa di studio del valore di euro 5.000 a copertura parziale della quota di iscrizione al Master Banking and Finance (BA.FI.). La borsa è riservata ai giovani soci o figli di soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma
Maggiori informazioni sulle modalità per accedere alla borsa sono disponibili al seguente link:
Fondazione Enzo Badioli — Master di II livello in Banking and Finance (fondazionebadioli.it)
———————
L’obiettivo del Master è di formare competenze manageriali e professionali necessarie per operare nella finanza dei mercati e nella corporate finance con un orientamento specialistico ai rischi finanziari
Il Master è rivolto a : - Neolaureati e laureati con esperienze di lavoro che si interfacciano con il servizio di gestione integrata dei rischi, con l’area finanza, con la programmazione ed il controllo, con la divisione clienti; - Giuristi e commercialisti d’impresa dell’area societaria di banche e altri intermediari
- La durata complessiva del Master è pari ad un anno accademico.
- Il Master ha un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui 400 ore sono riservate a lezioni di didattica frontale, 200 ore per testimonianze aziendali e workshop, esercitazioni e lavori di gruppo. Inoltre , ai sensi dell'art. 2 del "Regolamento Generale Master", il corso comprende anche le seguenti altre attività formative: 700 ore di stage e 200 ore per project work e prova finale.
- Il Master ha sede presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “La Sapienza “ di Roma, 3° piano, via del Castro Laurenziano, 9—00161—Roma.
Le lezioni si svolgeranno presso i locali della Facoltà di Economia. Per le lezioni del percorso specialistico, i seminari ed i convegni organizzati nell’ambito del Master, è prevista la possibilità di ricorrere a strutture esterne.
- Il costo per la partecipazione al Master è di 10.000,00 euro da corrispondere in due rate.
Sono messi a concorso n. 30 posti.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
Finanza (19/S—LM-16)
Ingegneria gestionale (34/S—LM -31)
Statistica per la ricerca sperimentale-Scienze statistiche (92/S - LM-82)
Scienze dell’economia(64/S—LM-56)
Scienze economico-aziendali (84/S—LM-77)
Matematica (45/S—LM-40)
Scienze Giuridiche/Giurisprudenza(31+22/S –LMG/01)
-----------------
Contatti
Direttore del Master:
Prof. Fabrizio Santoboni
Mail: fabrizio.santoboni@uniroma1.it
Referente scientifico curriculum Professional Risk Management per le Banche (PRMB):
Prof.ssa Pasqualina Porretta
Mail: pasqualina.porretta@uniroma1.it
Referente scientifico curriculum Professional Risk Management per le Imprese di Assicurazione (PRMIA):
Prof. Fabrizio Santoboni
Mail: fabrizio.santoboni@uniroma1.it
Referente Amministrativo:
Dott.ssa Anna Mallamaci
T. (+39) 06. 49766989
Mail: anna.mallamaci@uniroma1.it
Sede
Ala A - 4° piano