Il corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese ha attivato un percorso dedicato di Eccellenza, che prevede attività formative aggiuntive (seminari, tirocini, insegnamenti o altro) mirate all'approfondimento di argomenti caratterizzanti il corso di studio.
Ciascuna delle attività previste è coordinata da un docente del corso di studio (albo Tutor) e può prevedere, come già accaduto nelle passate edizioni, il coinvolgimento di ulteriori docenti anche stranieri, nonché di esperti e dirigenti di enti ed imprese pubbliche e private.
L’impostazione delle attività è basata su un approccio inter-disciplinare ed è tale da stimolare la partecipazione attiva, favorita anche dal ristretto numero di partecipanti. Le attività si svolgono, di norma, durante il secondo semestre del secondo anno del corso di studio e comportano un impegno complessivo compatibile con quello richiesto per la fruizione del corso di studio.
A seguito dell’utile completamento del percorso di eccellenza, lo studente/la studentessa riceverà una specifica attestazione rilasciata dalla Presidenza della Facoltà che sarà registrata nella carriera accademica. Inoltre, l’Ateneo conferirà un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.
Le modalità di ammissione al Percorso di Eccellenza vengono definite ogni anno attraverso un bando di concorso.
Le modalità di svolgimento delle attività del Percorso di Eccellenza sono specificate ogni anno accademico, anche in collaborazione con enti, istituzione ed imprese partner.
- Bando di ammissione a.a. 2024/2025
- Bandi di ammissione a.a. 2023/2024
Bando ammissione a.a. 2023/2024
Informazioni su domanda per percorso di eccellenza:
Il candidato o la candidata ha piena libertà nella scelta del formato della lettera motivazionale. È cruciale che il contenuto della lettera rifletta in modo preciso gli interessi e le passioni personali, fornendo così un quadro completo della sua persona. La lettera deve essere strutturata in modo tale da consentire una comprensione approfondita delle motivazioni alla base della partecipazione, comprensiva di una breve esposizione del proprio curriculum. La lettera motivazionale riveste un ruolo centrale nel colloquio orale. Gli unici elementi obbligatori nella lettera sono la scelta del tutor accademico (da avvertire preventivamente) e l'indicazione della preferenza per uno o più progetti proposti dai partner. È fondamentale leggere attentamente la descrizione dei progetti nella sezione dedicata. Il colloquio orale sarà pianificato entro il 20 dicembre e si svolgerà in modalità remota.
Elenco Partner e progetti
- Bandi di ammissione e Regolamento a.a. 2022/2023
Bando ammissione a.a. 2022/2023
- Docenti Tutor
Prof. Vincenzo Barba
Prof. Mario Calabrese
Prof.ssa Federica Ceccotti
Prof. Nicola Cucari
Prof. Salvatore Esposito De Falco
Prof. Alberto Pastore
Prof. Antonio Renzi
Prof.ssa Maria Vernuccio
Prof.ssa Stefania Zanda
- Elenco degli studenti meritevoli degli anni precedenti
Il corso di Laurea MANIMP, da anni, si è impegnato a valorizzare l’Eccellenza mediante un percorso specifico e individualizzato, che integra e arricchisce il percorso di studio di alcuni studenti e studentesse particolarmente motivati e meritevoli.
Le studentesse e gli studenti che partecipano al Percorso di Eccellenza hanno l'opportunità di valorizzare i propri interessi di ricerca individuali, arricchire le conoscenze tecnico-scientifiche e disciplinari, accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, potenziare l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere in maniera autonoma e continuata.
Scarica l’ Elenco Studenti Eccellenti ammessi al percorso di Eccellenza